A Policoro presentazione libro “I muri parlano” di Vincenzo Maida

punti apici 15/03/2019
ore 11:27
punti
BAS

BASSabato 16 marzo alle 18.30 nella Biblioteca comunale di Policoro Maria Lovito e Anna Albino del Presidio del Libro presenteranno il testo di Vincenzo Maida "I muri parlano. Montalbano, tra passato, vicoli e destini” (Altrimedia Edizioni).
“I  muri parlano” descrive con passione quello che, nel corso degli anni, è accaduto nelle strade e nelle case del piccolo centro del Materano. L’autore, Vincenzo Maida, a metà tra cronaca e narrazione, ha ripercorso le vicende salienti che hanno interessato il suo paese e hanno reso protagonisti i montalbanesi. Forse non tutti sanno, infatti, che a Montalbano sono nati personaggi illustri: da Francesco Lomonaco, amico e maestro di Alessandro Manzoni e secondo padre Gabriele Ronzano ispiratore del romanzo più famoso della storia della letteratura italiana “I promessi sposi”, a Nicola Romeo fondatore della famosa casa automobilistica Alfa Romeo (palazzo Romeo è ancora esistente), da Rachele Cassano a Niccolò Fiorentino, da Felice Mastrangelo a Placido Troyli.
“I muri parlano” racchiude descrizioni di scorci che sono stati testimoni di storie d’amore e tradimenti pagati col sangue, segreti inconfessabili e vite eccezionali. Alcuni racconti sono contestualizzati anche nelle ex frazioni di Scanzano Jonico e Policoro.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio