Segnala ad un amico stampa

Conferenza all’IIS Fermi di Policoro su Nazario Sauro

14/02/2018 13:09

BASStudenti sulle orme del grande Nazario Sauro. Il 15 febbraio, dalle ore 11.30, presso l’auditoriun dell’IIS Fermi di Policoro, è in programma la conferenza “Nazario Sauro e la Grande Guerra sul Mare”. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Un viaggio in barca a vela per 100 porti 100 di storia”. Relatore dell’incontro sarà l’ammiraglio della Marina Militare Italiana Romano Sauro, autore insieme a Francesco Sauro del volume.
La conferenza si inserisce nel quadro delle attività volte a commemorare, a cento anni di distanza, la Grande Guerra, l’eroismo e il sacrificio dei tanti marinai che si sono immolati per la Patria.  
Tale iniziativa rientra del progetto” Il mare e lo sport raccontano la Grande Guerra", in collaborazione con la Società Italiana di Storia dello Sport, tra le migliori iniziative culturali commemorative della Grande guerra. Docente referente per l’iniziativa è stato il professor Mario Divincenzo.
L’IIS Fermi di Policoro, come è noto, ospita l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, ex Nautico. “L’iniziativa – spiega il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino - mira a diffondere tra gli studenti la cultura del valore e dell’eroismo. Un Istituto Tecnico ha il compito di formare le competenze tecniche, ma anche di offrire modelli culturali da seguire. Scoprire la figura straordinaria di Nazario Sauro non potrà che essere uno stimolo a essere migliori”.

bas 02