Incontro con l’autore Andrea Galgano a Gocce d’Autore

punti apici 27/10/2017
ore 16:14
punti
BAS

BASSabato 28 ottobre alle ore 18,00 si terrà l’incontro con l’autore Andrea Galgano presso il Circolo culturale Gocce d’Autore in vico F.lli Marone 12 a Potenza. L’iniziativa, inserita nel cartellone de L’autunno letterario organizzato dall’amministrazione comunale della città capoluogo, punterà ad argomentare sui temi della poesia, della letteratura e dell’arte quali “urgenze” dell’umanità che si interroga sul senso della vita, sulla sua caducità e al contempo sulla sua bellezza. La conversazione sarà alimentata dalle domande delle giornaliste Virginia Cortese e Eva Bonitatibus. In particolare si dialogherà sull’ultima fatica letteraria di Andrea Galgano, “Frontiera di pagine. Saggi critici di psicologia dell’arte, poesia e letteratura – volume II”, edito da Aracne Editrice e scritto con Irene Settembrini, pittrice, saggista e docente di Psicologia dell’Arte, direttore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato, di cui è socio fondatore.
Il volume, prefatto da Andrea Monda, raccoglie articoli e saggi di arte e letteratura, scritti tra il 2013 e il 2016. La pubblicazione, suddivisa in cinque ampie sezioni, L’Immaginale, Il Narcisismo nell’arte contemporanea, Continenti antichi e moderni, Il fuoco della contemporaneità e Soste, è un intenso itinerario di voci che si snoda attraverso autori classici come Keats, Poe, Melville, Faulkner, Steinbeck, Whitman, Svevo, Rebora e i contemporanei della grande poesia italiana e internazionale, fino ai grandi nomi della pittura, come Picasso, Kandinsky, Klee, Twombly, Warhol o Magritte, che svela e rivela la bellezza di una tensione conoscitiva che si volge all’umano in tutti i suoi anfratti. Un invito a entrare nella scena delle opere e dei volti della letteratura, della poesia e dell’arte, come esperienza di lingua viva, ponendo l’accento sull’unicità e sulla irripetibilità di ogni avventura umana.
Andrea Galgano (1981), poeta, scrittore e critico letterario, è nato e cresciuto a Potenza. Collabora con il periodico on-line Città del Monte, per il quale è editorialista e curatore di poesia e letteratura. È docente di letteratura presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato, fondatore e direttore responsabile di «Frontiera_di_pagine_magazine_on_line», coordina lo studio dei processi di formazione letteraria nelle professioni intellettuali per la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm. Ha scritto i libri di poesie Argini (Lepisma editrice, 2012, prefazione di Davide Rondoni) e Downtown (Aracne, 2015, tavole di Irene Battaglini, prefazione di Giuseppe Panella) ed è membro del comitato scientifico della collana “L’immaginale” per Aracne editrice, Roma, per la quale ha pubblicato i saggi Mosaico (2013) e Di là delle siepi. Leopardi e Pascoli tra memoria e nido (2014, prefazione di Davide Rondoni, preludio di Irene Battaglini), e con Irene Battaglini i due volumi Frontiera di Pagine (2013, 2017) che raccolgono saggi e interventi di arte, poesia e letteratura e il catalogo Radici di fiume (Polo Psicodinamiche, 2013), un intenso percorso osmotico di arte e poesia. Ha firmato 25 testi poetici in Desinenze di Luce (Calebasse, 2015) con il fotografo d’arte Renato Maffione, in un connubio originale tra parola e immagine.
bas04

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio