Segnala ad un amico stampa

Assemblea Anci, Valluzzi su priorità legge di bilancio 2018

13/10/2017 11:09

BAS"Il Governo ascolti il Capo dello Stato : la sicurezza di strade e scuole deve essere priorità assoluta nella legge di bilancio 2018”.
È l'appello lanciato dal Presidente dell'Upi Basilicata, Nicola Valluzzi, durante il suo intervento alla XXXIV Assemblea annuale ANCI in corso a Vicenza alla quale ha partecipato anche il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
“Dopo i continui prelievi forzosi sulle entrate delle Province, imposti dalla L. 190/2014 ed attuati in via progressiva tra il 2015 ed il 2017, che hanno seriamente compromesso la gestione dei servizi resi ai cittadini, la legge di bilancio 2018 - ha aggiunto - deve segnare un punto di discontinuità con il passato, a partire dal recupero della capacità finanziaria ed organizzativa. Occorre la programmazione di un piano straordinario di investimenti per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della viabilità provinciale nell’intero Paese e la realizzazione di tempestivi interventi sulle scuole superiori, alle quali va destinato almeno Il 30% delle risorse nazionali per l'edilizia scolastica (il Miur parla di 1,7 mld)”.
“Non è più rinviabile – conclude Valluzzi - soprattutto dopo il referendum dello scorso 4 dicembre il ripristino dell’autonomia organizzativa e l’eliminazione dei vincoli sul personale delle Province”.

bas 02