Segnala ad un amico stampa

Omaggio speciale al Presidente Sergio Mattarella

17/07/2017 13:53Il Primo cittadino italiano ha ricevuto dalle istituzioni regionali una scultura in bronzo di grande valore simbolico. L’opera raffigura la Dea Enotria, antica colonia della Magna Grecia, dove oggi è posta la Basilicata
Un momento della visita del Presidente Mattarella

Un momento della visita del Presidente Mattarella

AGRIl Presidente Sergio Mattarella oggi è in visita a Matera per l’inaugurazione della Cattedra Maritain dell’Unibas. Non poteva esserci modo migliore di celebrare il fascino delle tradizioni e degli antichi mestieri che donare al Presidente Mattarella un omaggio speciale. Il Primo cittadino italiano infatti ha ricevuto dalle istituzioni regionali una scultura in bronzo di grande valore simbolico. L’opera raffigura la Dea Enotria, antica colonia della Magna Grecia, dove oggi è posta la Basilicata. La leggenda narra che re Italo decise di stabilirsi in questo luogo pieno di bellezza ribattezzandolo con il nome di Italia.
Autore del particolare manufatto Antonio Saluzzi, un artista lucano che vive e lavora nel comune di Acerenza. Da anni egli fonde e scolpisce il metallo con una tecnica millenaria che risale ai tempi dell’Antica Grecia, utilizzando elementi semplici e allo stesso tempo impareggiabili per unicità come la sola terra e i carboni. Grande appassionato di storia sacra e antica, Saluzzi ha realizzato numerose opere in Italia e alcune sono arrivate fino ad Hong Kong. Nel 2015 il suo lavoro Phoenix è stato selezionato per la prestigiosa mostra d’Arte contemporanea internazionale Florence Biennale di Firenze.

Bas 05