Segnala ad un amico stampa

Avigliano, al via “Il Maggio dei libri 2017”

21/04/2017 12:03

BASIl Centro Unla e il Gruppo Coordinamento Donne di Avigliano, promuovono nuovamente l’iniziativa “Il Maggio dei Libri” la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, voluta dal Centro per il Libro e la Lettura. Il motto istituzionale dell’edizione 2017 è Leggiamo insieme.
La campagna nazionale - spiegano i promotori - propone quattro filoni chiave, quattro temi portanti che tutti gli organizzatori sono invitati a seguire: la lettura come strumento di benessere, la legalità, gli anniversari di scrittori illustri e il paesaggio. Su questo indirizzo sono stati ideati i cinque appuntamenti proposti in collaborazione con diverse realtà associative, tra le quali l’associazione Il Carpine di Possidente, il circolo Legambiente di Avigliano, l’associazione Peter Pan di Possidente, il circolo Falco di Lagopesole, l’Unitrè di Avigliano, la Caritas di Lagopesole, il Forum regionale dei giovani  di Basilicata , la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Avigliano, l’ASD Happy Fitness di Lagopesole e l’associazione culturale Lucanima.
Questo il programma:
23 Aprile 2017  Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore
“Leggiamo insieme” - Associazioni unite per promuovere la lettura
Sala Cinema Pasolini, Castel Lagopesole, ore 18:00
Tutte le Associazioni Culturali e le istituzioni del territorio saranno chiamate a partecipare e a portare il proprio contributo con letture, performance, riflessioni, filmati che celebrino la bellezza del lettura e delle sue molteplici  esperienze, del libro e della letteratura come strumenti di conoscenza, benessere, svago e riflessioni.  Un pomeriggio aperto a tutti e ricco di svariate attività.
6 Maggio 2017  Leggere il paesaggio  -“Passi di lettura”
Passeggiata ecologica e letture immerse nel paesaggio
Riserva naturale “Coste Castello”, Castel Lagopesole, ore 16:00
Un percorso naturalistico, all’interno della riserva naturale,   intervallato da soste  programmate durante le quali i partecipanti leggeranno libri che descrivono e celebrano il paesaggio.
12 Maggio 2017  Educare alla legalità  -“Ho incontrato Caino”
Pentiti, storie e tormenti di vite confiscate alle mafie
Presentazione del libro di Don Marcello Cozzi
Sala Cinema Pasolini “Coste Castello”, Castel Lagopesole, ore 18:00
Un incontro che , a partire dal libro di don Marcello Cozzi, è  finalizzato alle riflessioni su un tema quanto mai attuale con un dibattito che coinvolgerà l’autore e il pubblico presente.
14 Maggio 2017 Caffè Letterario  -  “Letteratura & Rimedi per ogni malanno”
Impressioni, riflessioni e consigli di lettura
Bistro’ 49, Frazione Sarnelli (Avigliano, PZ) , ore 17:00
Una divertente carrellata di titoli tra cui scegliere per invogliare anche il lettore più svogliato. Un pomeriggio divertente all’insegna della passione per la lettura sorseggiando una bibita.
Prestito straordinario dal fondo della Biblioteca Unla Lagopesole e presentazione dei nuovi titoli.
28 Maggio 2017 Giornata conclusiva del Maggio dei Libri 2017- “Libri, Arte e Musica”   
Piazza E. Gianturco, Avigliano (PZ) , ore 17:00
Chiusura della manifestazione con esibizioni musicali, mostra d’arte, e visita alla Biblioteca Tommaso Claps della Società Operaia del Mutuo Soccorso.

bas 02