Segnala ad un amico stampa

a Matera Giornata di studi: “Alternanza Scuola-Lavoro”

14/03/2016 11:10

AGRIl Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, e il Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera, Angelo Tortorelli, hanno organizzato una giornata di studio che si terrà il prossimo 17 marzo presso la Sala convegni della Camera di Commercio.
In particolare, nella mattinata del 17 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, si svolgerà un seminario di studi rivolto al mondo della scuola sul tema “La tutela della salute e sicurezza degli alunni partecipanti a progetti di alternanza scuola-lavoro” organizzato in collaborazione con l’INAIL Basilicata, l’ASM di Matera, Confindustria Basilicata e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera.
Scopo dell’iniziativa è quello di approfondire la tematica della sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, resi obbligatori dalla legge 107/2015, al fine di offrire agli addetti ai lavori spunti metodologici per gestire al meglio, nelle varie fasi, i percorsi di alternanza in vista dell’obiettivo fondamentale della tutela della salute e sicurezza degli alunni.
Nell’occasione, sarà illustrata anche una positiva esperienza sul campo realizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera in collaborazione con Confindustria Basilicata.
Nel pomeriggio, dalle ore 15,45, si terrà un secondo seminario dal titolo “L’alternanza scuola-lavoro: una opportunità per le imprese”, con l’obiettivo di fornire utili indicazioni per facilitare, nel quadro normativo vigente, l’incontro tra imprese e istituzioni scolastiche e garantire agli alunni partecipanti ai percorsi di alternanza un’accoglienza sicura.
Nel corso del convegno saranno portate utili testimonianze sull’argomento da esponenti del mondo della scuola e delle imprese. 
Lo rende noto la Prefettura di Matera.

bas 02