Segnala ad un amico stampa

Cosmopolitica, il 13 febbraio incontro a Potenza

10/02/2016 16:42

AGR Mancano due settimane all'inizio del percorso collettivo che porterà entro la fine del 2016 alla nascita del soggetto politico della sinistra che si chiamerà "Cosmopolitica - Si parte per cambiare l'Italia".
"In preparazione di questo grande evento nazionale - si legge in un comunicato stampa - a Potenza il prossimo 13 febbraio alle ore 15.30, presso la sala Don Minozzi dell’Istituto Principe di Piemonte, si svolgerà un confronto aperto e libero, con al centro i veri problemi del Paese: lavoro e disoccupazione, povertà e disuguaglianze, distruzione dei servizi pubblici, assenza di diritti sociali e civili, corruzione, degrado ambientale, energia, risorse naturali. All’assemblea di Potenza parteciperanno singoli cittadini, intellettuali, i parlamentari lucani di Sinistra Italiana, le forze associative del territorio, personalità di sinistra che ancora militano in altre forze e movimenti che hanno un punto di vista differente, e quanti sono interessati, pur provenendo da strade diverse, a confrontarsi sul percorso di costruzione di una forza di sinistra nel nostro Paese. L’assemblea di Potenza si inserisce in un processo più ampio che va anche oltre l’appuntamento nazionale e servirà inoltre per definire l’agenda delle principali questioni che riguardano la Basilicata costituendo la base del confronto politico partecipato, democratico e territoriale, del processo di costruzione che partirà dopo il 21 febbraio. Anche dalla Basilicata si parte per dare vita ad una nuova forza politica della sinistra, si parte per cambiare l'Italia.

A Roma dal pomeriggio di venerdì 19 a domenica 21 febbraio al Palazzo dei Congressi, si terranno i lavori dell'assemblea nazionale "Cosmopolitica - Si parte per cambiare l'Italia". 3 giornate articolate in laboratori, assemblee tematiche, gruppi di lavoro sul programma per consentire al maggior numero di persone di intervenire e portare il proprio contributo. Domenica 21, infine, "Partire - A sinistra per cambiare il futuro dell'Italia", l'assemblea plenaria che tirerà le conclusioni della tre giorni e aprirà ufficialmente il processo costituente per un partito della sinistra.
Il blog di discussione è www.cosmopolitica.org/blog/
bas04