Segnala ad un amico stampa

Le Fasi


Il progetto si compone delle seguenti fasi:

A) AVVIAMENTO
Censimento delle soluzioni di Protocollo Informatico in uso presso la PA lucana con particolare riferimento alla conformità PEC dei software in adozione.
B1) INTEROP-1
Conclusione dell'adeguamento dei software di Protocollo di tutta la PA lucana per l'acquisizione e la trasmissione di documenti mediante PEC secondo quanto disciplinato dal DPCM 31/10/2000 e dalla circolare AIPA CR/28 del 7/5/2001.
B1.1) INTEROP-1.1
Realizzazione di un componente di integrazione (adapter) per minimizzare lo sforzo di adeguamento della PA all'utilizzo della PEC.
B1.2) INTEROP-1.2
Distribuzione ed installazione adapter e adeguamento dei software di protocollo di tutte le PA coinvolte.
B2) INTEROP-2
Adeguamento dei software di protocollo di tutta la PA lucana per l’esposizione dei servizi di cooperazione applicativa SPCoop per la consultazione del registro di protocollo e dell’iter documentale:
B2.1) INTEROP-2.1
Produzione dell’accordo di servizio SPCoop
B2.2) INTEROP-2.2
Realizzazione di un componente di integrazione (adapter) per minimizzare lo sforzo di adeguamento delle PA per l’esposizione dei servizi.
B2.3) INTEROP-2.3
Distribuzione ed installazione adapter e adeguamento dei software di protocollo di tutte le PA coinvolte.
B3) INTEROP-3
Adeguamento dei software di protocollo di tutta la PA lucana per l’esposizione dei servizi di sottoscrizione e notifica (SMS, mail, RSS…) per i cambiamenti di stato dei documenti o dei fascicoli.
B3.1) INTEROP-3.1
Produzione dell’accordo di servizio SPCoop
B3.2) INTEROP-3.2
Realizzazione di un componente di integrazione (adapter) per minimizzare lo sforzo di adeguamento delle PA al sistema delle notifiche
B3.3) INTEROP-3.3
Distribuzione ed installazione adapter e adeguamento dei software di protocollo di tutte le PA coinvolte.
C1) SERVIZI-1
Realizzazione di una interfaccia web che consenta a cittadini ed imprese di consultare i documenti e i fascicoli afferenti ai procedimenti di interesse su tutta la PA lucana.
C2) SERVIZI-2
Realizzazione di una interfaccia web che consenta a cittadini ed imprese di sottoscrivere un sistema di notifiche (SMS, mail, RSS…) per essere a conoscenza di eventuali passi compiuti negli iter documentali e di eventuali aggiornamenti (aggiunta di documenti, aggiunta di commenti) in fascicoli di interesse.
D) GUPAR
Evoluzione dell’attuale sistema di protocollo informatico (Gupar v2.0) in produzione presso la Regione Basilicata
D1) GUPAR.1
Introduzione di un repository documentale per il salvataggio dei documenti dematerializzati tramite scanner che supporti meccanismi di versioning di documenti e fascicoli, controllo degli accessi, clustering, e backup.
D2) GUPAR.2
Introduzione di un sistema OCR per la ricerca full-text all’interno dei documenti dematerializzati.
E) SECURITY
Sviluppo di un sistema di sicurezza flessibile che permetta l’accesso ai documenti e ai fascicoli pubblicati mediante i servizi INTEROP-2 solo agli utenti autenticati e autorizzati. Si prevede inoltre un meccanismo di auditing che tenga traccia di tutti gli accessi effettuati nel tempo.
F) COMUNICAZIONE
Comprende tutte le attività di comunicazione e sensibilizzazione necessarie durante l’intero progetto.
G) FORMAZIONE
Comprende tutte le attività di formazione necessarie durante l’intero progetto.
F) ASSISTENZA
Comprende tutte le attività di assistenza che seguono l’installazione dei prodotti.