home
Le Fasi
Il progetto si compone delle seguenti fasi:
- A) AVVIAMENTO
- Censimento delle soluzioni di Protocollo Informatico in uso presso la PA lucana con particolare riferimento alla conformità PEC dei software in adozione.
- B1) INTEROP-1
-
Conclusione dell'adeguamento dei software di Protocollo di tutta la PA lucana per l'acquisizione e la trasmissione di documenti mediante PEC secondo quanto disciplinato dal DPCM 31/10/2000 e dalla circolare AIPA CR/28 del 7/5/2001.
- B1.1) INTEROP-1.1
- Realizzazione di un componente di integrazione (adapter) per minimizzare lo sforzo di adeguamento della PA all'utilizzo della PEC.
- B1.2) INTEROP-1.2
- Distribuzione ed installazione adapter e adeguamento dei software di protocollo di tutte le PA coinvolte.
- B2) INTEROP-2
-
Adeguamento dei software di protocollo di tutta la PA lucana per l’esposizione dei servizi di cooperazione applicativa SPCoop per la consultazione del registro di protocollo e dell’iter documentale:
- B2.1) INTEROP-2.1
- Produzione dell’accordo di servizio SPCoop
- B2.2) INTEROP-2.2
- Realizzazione di un componente di integrazione (adapter) per minimizzare lo sforzo di adeguamento delle PA per l’esposizione dei servizi.
- B2.3) INTEROP-2.3
- Distribuzione ed installazione adapter e adeguamento dei software di protocollo di tutte le PA coinvolte.
- B3) INTEROP-3
-
Adeguamento dei software di protocollo di tutta la PA lucana per l’esposizione dei servizi di sottoscrizione e notifica (SMS, mail, RSS…) per i cambiamenti di stato dei documenti o dei fascicoli.
- B3.1) INTEROP-3.1
- Produzione dell’accordo di servizio SPCoop
- B3.2) INTEROP-3.2
- Realizzazione di un componente di integrazione (adapter) per minimizzare lo sforzo di adeguamento delle PA al sistema delle notifiche
- B3.3) INTEROP-3.3
- Distribuzione ed installazione adapter e adeguamento dei software di protocollo di tutte le PA coinvolte.
- C1) SERVIZI-1
- Realizzazione di una interfaccia web che consenta a cittadini ed imprese di consultare i documenti e i fascicoli afferenti ai procedimenti di interesse su tutta la PA lucana.
- C2) SERVIZI-2
- Realizzazione di una interfaccia web che consenta a cittadini ed imprese di sottoscrivere un sistema di notifiche (SMS, mail, RSS…) per essere a conoscenza di eventuali passi compiuti negli iter documentali e di eventuali aggiornamenti (aggiunta di documenti, aggiunta di commenti) in fascicoli di interesse.
- D) GUPAR
-
Evoluzione dell’attuale sistema di protocollo informatico (Gupar v2.0) in produzione presso la Regione Basilicata
- D1) GUPAR.1
- Introduzione di un repository documentale per il salvataggio dei documenti dematerializzati tramite scanner che supporti meccanismi di versioning di documenti e fascicoli, controllo degli accessi, clustering, e backup.
- D2) GUPAR.2
- Introduzione di un sistema OCR per la ricerca full-text all’interno dei documenti dematerializzati.
- E) SECURITY
- Sviluppo di un sistema di sicurezza flessibile che permetta l’accesso ai documenti e ai fascicoli pubblicati mediante i servizi INTEROP-2 solo agli utenti autenticati e autorizzati. Si prevede inoltre un meccanismo di auditing che tenga traccia di tutti gli accessi effettuati nel tempo.
- F) COMUNICAZIONE
- Comprende tutte le attività di comunicazione e sensibilizzazione necessarie durante l’intero progetto.
- G) FORMAZIONE
- Comprende tutte le attività di formazione necessarie durante l’intero progetto.
- F) ASSISTENZA
- Comprende tutte le attività di assistenza che seguono l’installazione dei prodotti.